Por Fesr ER loghi

POR FESR EMILIA-ROMAGNA 2014-2020- ASSE 5 -VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE ARTISTICHE, CULTURALI E AMBIENTALI-

AZIONE 6.6.2 “SOSTEGNO ALLA DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA E DELLA FRUIZIONE DEL PATRIMONIO NATURALE ATTRAVERSO LA CREAZIONE DI SERVIZI/0 SISTEMI INNOVATIVI E L'UTILIZZO DI TECNOLOGIE AVANZATE”.

TITOLO DEL PROGETTO

LE ECCELENZE NATUTRALISTICHE DEL PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI E DEI COMUNI DI BAGNO DI ROMAGNA, PREMILCUORE E SANTA SOFIA: COMUNICARE E VALORIZZARE.

SOGGETTI BENEFICIARI

CONTENUTO

Il progetto di promozione, realizzato dalla rete del Parco Nazionale delle Foreste Casaentinesi, Comune di Santa Sofia, Premilcuore e Bagno di Romagna, si propone di valorizzare le aree di attrazione naturale oggetto di investimenti finanziari del POR FESR per rendere più fruibili e visibili le emergenze culturali ed ambientali presenti nel territorio attraverso la realizzazione delle seguenti azioni:

• realizzazione di una guida delle eccellenze naturalistiche e dei sentieri

• implementazione del sito internet del Comune di Santa Sofia, dei social media e sviluppo dei loro contenuti

• realizzazione eventi

• definizione di un piano di sviluppo turistico per Vias Anima

COSTO E COFINANZIAMENTO

L'importo complessivo del progetto ammonta a 62.898,62 € cofinanziato dal Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale- Regione Emilia-Romagna, con un contributo pari a 50.000,00 € così suddivise:

450 relativi all’intervento del Comune di Santa Sofia dal titolo:” implementazione del sito internet istituzionale sul turismo di Santa Sofia, dei social media e sviluppo dei loro contenuti di cui € 360,00 finanziati con contributo regionale nella misura del 80 % ed € 90 finanziati con fondi propri; ( azione già conclusa nel 2017)

5.730,62 relativi all’intervento del Comune di Santa Sofia dal titolo: “realizzazione eventi nel territorio di Santa Sofia e del parco” di cui € 4584,49 finanziati con contributo regionale nella misura del 80% ed € 1.146,13 finanziati con fondi propri; (azione già conclusa nel 2017)

2.318,00 relativi all’intervento del Comune di Premilcuore dal titolo: “realizzazione di una guida delle eccellenze naturalistiche e dei sentieri di Premilcuore” di cui € 1.854,40 finanziati con contributo regionale nella misura del 80 % ed € 463,60 finanziati con fondi propri;(azione già conclusa nel 2017)

24.400,00 relativi all’intervento del Comune di BAGNO DI ROMAGNA titolo: “Definizione di un piano di sviluppo per Vias Animae”, di cui € 19.520,00 finanziati con contributo regionale nella misura del 80 % ed € 4.880,00 finanziati con fondi propri ( azione che si realizzerà nel 2018);

30.000,00 relativi all’intervento del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA E CAMPIGNA titolo: “realizzazione virtual tours degli interventi del progetto “ Vias Animae” e di pubblicazioni con i 3 tematismi dei centri visite di Santa Sofia, Bagno di Romagna e Premilcuore” di cui € 23.681,11 finanziati con contributo regionale nella misura del 78,937 % ed € 6.318,89 finanziati con fondi propri (azione che si realizzerà nel 2018)..

SCHEDE PROGETTO

Scheda 1

Scheda 2

Scheda 3

Scheda 4

Scheda 5

Scheda 6

ATTI AMMINISTRATIVI

• delibera Giunta Regionale n.1402 del 25.09.2017 POR-FESR 2014-2020 Asse 5 Azioni 6.6.2 e 6.7.2 “Approvazione delle modalità per la presentazione dei progetti di promozione” - testo della delibera

• Delibera Giunta Regionale n.2051 del 20.12.2017 POR-FESR 2014-2020 Asse 5 Azioni 6.6.2 (promozione beni ambientali) e 6.7.2 (promozione beni culturali).Recepimento delle risultanze del nucleo di valutazione e dei progetti per l'annualità 2017.Assegnazione e concessione contributi- Approvazione convenzione. Accertamento entrate - testo della delibera

• Convenzione tra la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Santa Sofia per la realizzazione del progetto “Le eccellenze naturalistiche del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e dei Comuni di Bagno di Romagna, Premilcuore, Santa Sofia:comunicare e valorizzare” finanziato nell'ambito dell'Asse 5 del POR FESR 2014-2020, in attuazione dell'Azione 6.6.2 “Sostegno alla diffusione della conoscenza e alla fruizione del patrimonio naturale attraverso la creazione di servizi e/o sistemi innovativi e l'utilizzo di tecnologie avanzate”.

• Rendicontazione 2017