ACCESSO AGLI ATTI
DESCRIZIONE
L'accesso agli atti è il diritto riconosciuto dalla legge di consultare e ottenere copia dei documenti disponibili presso i servizi del Comune di Santa Sofia.
REQUISITI
L´accesso ai documenti amministrativi è consentito a chiunque (persona fisica/giuridica o associazione) abbia un interesse diretto e concreto da tutelare.
MODALITA'
Di regola l'accesso avviene a seguito di richiesta formale (allo sportello, via posta, via fax o via PEC altri mezzi telematici), utilizzando il Modulo per la richiesta di accesso agli atti : in questo modo l'ufficio pubblico può verificare la legittimità della richiesta in relazione alla tutela della posizione giuridica degli eventuali controinteressati.
In alcuni casi (ad es. per avere copia di una delibera) è sufficiente presentare richiesta informale , anche verbale (allo sportello, telefonica o via e-mail).
DOCUMENTI DA PRESENTARE (in caso di richiesta formale )
Modulo per la richiesta di accesso agli atti compilato in tutte le sue parti
Copia di un documento in corso di validità del richiedente
COSTI
L'esame dei documenti è gratuito. E' possibile ottenerne copia previo rimborso dei costi di riproduzione.
TEMPI DI RILASCIO
Richiesta informale: l'esame o il rilascio di copia è soddisfatto immediatamente durante il corso di pubblicazione dei documenti all’Albo Pretorio
Richiesta formale: il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla ricezione della domanda, fatti salvi i casi di sospensione o differimento.
DOVE RIVOLGERSI
Comune di Santa Sofia Ufficio Segreteria – P.zza Matteotti 1 – 47018 Santa Sofia (FC)
Telef. 0543 974517/18 fax 0543970345
PEC – comune.santa-sofia@cert.provincia.fc.it
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Nanni Maura
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
1.Legge 241/90 e s.m.i.- Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi