Elezioni europee e amministrative 2019 - Comune di Santa Sofia (FC)

archivio notizie - Comune di Santa Sofia (FC)

Elezioni europee e amministrative 2019

ELEZIONI 2019

UFFICIO ELETTORALE COMUNE DI SANTA SOFIA

Piazza Giacomo Matteotti n. 1 - 47018 Santa Sofia (FC)

Telefono: 0543/974541 - 0543/974542 - fax 0543/970345

morelli.d@comune.santa-sofia.fc.it

mancini.g@comune.santa-sofia.fc.it.fc.it

ORARIO APERTURA UFFICI COMUNALI

Si vota domenica 26 maggio 2019 dalle 7.00 alle 23.00 sia per le elezioni amministrative sia per le elezioni europee.

Possono votare per le elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia:
- tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto 18 anni entro il 26 maggio compreso;
- i cittadini di altri Paesi membri dell'Unione che abbiano ottenuto l'iscrizione nell'apposita lista elettorale aggiunta per il Parlamento europeo;
- gli elettori italiani che risiedono negli altri Stati membri dell'Unione europea che non intendono votare per i candidati dello Stato in cui risiedono.

Possono votare per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale:
- i cittadini membri dell'Unione Europea che hanno ottenuto l'iscrizione nell'apposita lista elettorale aggiunta per il rinnovo degli organi del Comune di residenza. La richiesta di iscrizione alla lista aggiunta deve avvenire entro il 16/04/2019.

Per poter votare è necessario presentare la tessera elettorale ed un documento d’identità, anche scaduto, purchè risulti regolare sotto ogni altro aspetto e assicuri la precisa identificazione dell'elettore.

I documenti di identità per l'ammissione al voto sono:
- carta d'identità;
- passaporto;
- patente;
- libretto di pensione;
- porto d'armi;
- tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'Amministrazione dello Stato;
- tessere di riconoscimento purchè munite di fotografia rilasciate da ordini professionali o dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia convalidata da un Comando militare

Tessera elettorale

In caso di tessera con spazi esauriti, smarrimento o deterioramento della stessa, il cittadino puo' richiedere personalmente una nuova tessera presso l'Ufficio elettorale. Il servizio è gratuito.

Agevolazioni tariffarie per viaggi

AMMINISTRATIVE (Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale)

DECRETO PREFETTO CONVOCAZIONE COMIZI

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE E L'AMMISSIONE DELLE CANDIDATURE