REFERENDUM COSTITUZIONALE - Comune di Santa Sofia (FC)

archivio notizie - Comune di Santa Sofia (FC)

REFERENDUM COSTITUZIONALE

 

Speciale Referendum costituzionale
Si vota:

domenica 20 settembre 2020, dalle ore 7 alle ore 23

lunedì 21 settembre 2020  dalle ore 7 alle ore 15

 

Residenti all'estero

Per il referendum costituzionale indicato, gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n.104, votano per corrispondenza. 

La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori, i cui nominativi vengono inseriti d'ufficio nell'elenco degli elettori residenti all'estero, fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione popolare e valida limitatamente ad essa.
In particolare, nel caso di specie, il diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi degli artt.1, comma 3, e 4 della legge n.459/2001 nonché dell'art.4 del D.P.R. n.104/2003, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione del referendum (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione) e cioè entro il prossimo 28 luglio 2020, preferibilmente utilizzando il modello allegato.

 

Voto degli elettori temporaneamente all'estero

 

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno 3 mesi, nel quale ricade la data dello svolgimento del referendum popolare confermativo (20-21 settembre 2020) della legge costituzionale in materia di riduzione del numero di parlamentari, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza, ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all'indirizzo di temporanea dimora all'estero.

Per avvalersi di questa facoltà gli elettori temporaneamente all’estero devono trasmettere al Comune di iscrizione nelle liste elettorali una dichiarazione di opzione per il voto per corrispondenza, entro il decimo giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali - il Comune considererà valide le opzioni pervenute entro il 19 agosto 2020.

L'opzione dovrà pervenire al Comune di Santa Sofia mediante:
- posta: all'indirizzo Piazza Giacomo Matteotti, 1 - 47018 Santa Sofia (FC),
- fax: al numero 0543/970345,
- pec: all'indirizzo comune.santa-sofia@cert.provincia.fc.it,
- mail: agli indirizzi valeria.barchi@comune.santa-sofia.fc.it -   giulia.mancini@comune.santa-sofia.fc.it

 

 

Spazi per la propaganda elettorale diretta - Presentazione domande per affissione di stampati, manifesti, ecc. da parte di partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento o dei promotori del referendum.

Ai sensi dell'art.52, quarto comma, della legge n.352/1970 e dell'art.4, comma 1, della legge n.212/1956, i partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento e il gruppo di promotori del referendum che intendano affiggere stampati, giornali murali od altri e manifesti di propaganda per il referendum in oggetto devono presentare istanza di assegnazione dei relativi spazi entro il 34° giorno antecedente quello della votazione, ovvero entro lunedì 17 agosto 2020.

Le domande prodotte dai partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento dovranno essere sottoscritte dai rispettivi organi nazionali o parlamentari o dai rispettivi organi a livello regionale, provinciale o, se esistenti, a livello comunale. 

Le domande provenienti dal gruppo dei promotori del referendum dovranno essere sottoscritte da almeno uno dei promotori stessi. 

Le istanze di cui trattasi potranno essere sottoscritte anche da persone delegate da uno degli anzidetti soggetti abilitati, purché corredate del relativo atto di delega.

Nessuna autenticazione è richiesta per la sottoscrizione delle domande o delle deleghe.

Le domande di assegnazione degli spazi devono essere fatte pervenire al Comune entro il suddetto termine.

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (10 valutazioni)