SPORTELLO TARI - Comune di Santa Sofia (FC)

Notizie - Comune di Santa Sofia (FC)

SPORTELLO TARI

 

 TASSA SUI RIFIUTI TA.RI. UTENZE NON DOMESTICHE - AGEVOLAZIONE PER EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 17/09/2020 è stata approvata un'ulteriore misura a sostegno delle attività economiche del territorio che va ad aggiungersi ai contributi del bando “Missione Imprese” dello scorso luglio.

È stata prevista per il 2020 un'agevolazione sulla quota variabile TARI per le utenze non domestiche per le quali, a seguito di emergenza Covid-19, è stata disposta la sospensione (totale o parziale) dell'attività per effetto di provvedimenti governativi (o di altre autorità competenti).

Tale agevolazione (che assorbe gli effetti della riduzione dei coefficienti Kd prevista dall’art. 1 della deliberazione ARERA n. 158 del 05/05/2020) viene applicata come segue:

  • riduzione del 100% sulla parte variabile per i soli giorni di chiusura effettiva;

  • riduzione del 50% sulla parte variabile per i soli giorni in cui è stata svolta attività parziale (a titolo esemplificativo ma non limitato a questo elenco, di apertura parziale, consegna a domicilio o asporto), in virtù di deroghe alla chiusura disposte dalle competenti autorità.

I richiedenti dovranno dichiarare il numero di giornate di effettiva chiusura o di svolgimento di attività parziale e di essere in regola con tutti i versamenti dei tributi comunali (IMU, TASI e TARI) nei confronti del Comune alla data di presentazione della richiesta di agevolazione. In caso di morosità pregressa, l’agevolazione è trattenuta dal Comune a diretta compensazione dell’ammontare rimasto insoluto.

Le agevolazioni potranno essere concesse solo previa apposita istanza che dovrà essere presentata attraverso il moduloallegato alla presente comunicazione, debitamente compilato entro e non oltre il 31 ottobre 2020, pena esclusione. Si precisa che tale modello di autodichiarazione è stato recapitato alle imprese congiuntamente alla spedizione della bolletta.

Il modulo potrà essere consegnato direttamente all’ufficio protocollo del comune (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30) che ne rilascia ricevuta, a mezzo posta con raccomandata a/r con allegata copia del documento d’identità o per posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: comune.santa-sofia@cert.provincia.fc.it.

L'agevolazione sarà applicata sulla seconda rata con scadenza 15 dicembre 2020, a seguito positivo riscontro dell'ufficio competente sull'effettiva esistenza dei necessari presupposti.

Un misura, questa, che verrà finanziata con fondi propri e che concretizza al meglio il principio che sin da subito questa Amministrazione ha condiviso: chi non ha prodotto rifiuto (o ne ha prodotto meno poiché ha lavoro, ad esempio, con il solo servizio a domicilio) merita una consistente riduzione per il servizio non goduto.

Per chiarimenti è possibile recarsi presso lo sportello TARI negli orari di apertura indicati sul sito web del Comune di Santa Sofia (lunedì e venerdì dalle 9 alle 12) o ad utilizzare i seguenti canali: telefono 0543/974561 o email ica.santasofia@icatributi.it.

scarica modulo

 

CON DELIBERA DI GIUNTA N. 89 DEL 14/09/2020 E' STATO ULTERIORMENTE DIFFERITO IL TERMINE PER IL VERSAMENTO DELLA RATA DELLA TARI ORDINARIA CHE VIENE FISSATO AL  24 OTTOBRE 2020

SCADENZA TARI

ORARIO SPORTELLO

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (236 valutazioni)