VALERIA BARCHI - Responsabile Servizio Affari Generali - Servizi Demografici GIULIA MANCINI - Istruttore Amministrativo SILVIA FABBRI - Istruttore Amministrativo ORARIO APERTURA SPORTELLO AL PUBBLICO: dal LUNEDI' al VENERDI' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO: Telefonando al numero: 0543-974541/2
POPOLAZIONE AL 31/12/2009 - 4269 abitanti POPOLAZIONE AL 31/12/2010 - 4240 abitanti POPOLAZIONE AL 31/12/2011 - 4190 abitanti POPOLAZIONE AL 31/12/2012 - 4204 abitanti POPOLAZIONE AL 31/12/2013 - 4197 abitanti POPOLAZIONE AL 31/12/2014 - 4175 abitanti POPOLAZIONE AL 31/12/2015 - 4136 abitanti POPOLAZIONE AL 31/12/2016 - 4117 abitanti POPOLAZIONE AL 31/12/2017 - 4120 abitanti POPOLAZIONE AL 31/12/2018 - 4114 abitanti POPOLAZIONE AL 31/12/2019 - 4081 abitanti POPOLAZIONE AL 31/12/2020 - 4061 abitanti NOTIZIE DAI SERVIZI DEMOGRAFICI E AFFARI GENERALI a cura del Responasabile del Servizio Valeria Barchi COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 5 maggio 2020 Carta d’Identità Elettronica (CIE) È il nuovo documento di identificazione che viene rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri, al posto della vecchia carta d'identità cartacea, la quale rimane emissibile solo in casi di urgenza. A differenza di quella Cartacea, la Carta di identità Elettronica è in formato tessera ed è provvista di microchip contactless e codice fiscale. La validità della carta di identità per i maggiorenni è di 10 anni e la scadenza corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente successivo alla scadenza dei 10 anni. La validità della carta di identità per i minori di età inferiore a 3 anni è di 3 anni; Validità per l'espatrio Per gli Italiani può essere equivalente al Passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi. Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio". Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non è valida per l'espatrio Minorenni Per rilasciare una carta valida per l'espatrio ad un minorenne, occorre l'assenso di entrambi i genitori. Dal 26 giugno 2012 tutti i minori che viaggiano fuori dall'Italia dovranno essere muniti di un proprio documento di identità valido per l'espatrio, carta d'identità (per i paesi dell'Unione Europea e altri che la accettano) o Passaporto. ESPATRIO DI MINORI DI 14 ANNI CON ACCOMPAGNATORE La nuova Carta d'Identità Elettronica non viene rilasciata subito allo sportello, ma arriva presso il proprio domicilio (o altro recapito) entro 6 giorni lavorativi. La carta d’identità cartacea è andata in pensione: da Lunedi 1 ottobre 2018 il Comune di Santa Sofia infatti rilascerà di regola solo la Carta d’identità elettronica, che sostituisce obbligatoriamente il tradizionale documento su carta (la nuova CIE è stata introdotta dall’articolo 10 comma 3 del D.L. n. 78/2015, convertito in legge n. 125/2015). La nuova Carta d’Identità Elettronica è tecnologicamente evoluta e difficilmente falsificabile pertanto il Ministero dell'Interno, seguendo gli impegni con l'Unione Europea, ha imposto ai Comuni, con la circolare 4/2017, il rilascio esclusivo del documento digitale. La CIE è stampata non dal Comune, in tempo reale, ma dal Poligrafico dello Stato e viene recapitata in Comune o al domicilio del cittadino entro 6 gg. Il Ministero dell'Interno ha messo a disposizione un servizio on line che consente ai cittadini di verificare che la propria CIE non presenti anomalie. Come si fa? Per richiedere la carta d'identità elettronica è necessario presentarsi personalmente allo sportello muniti di una foto tessere recente. La nuova Carta d'Identità Elettronica non viene rilasciata subito allo sportello, ma arriva presso il proprio domicilio (o altro recapito) entro 6 giorni lavorativi. Allo sportello, infatti, viene compilata la richiesta, acquisiti tutti i dati, la foto, le impronte digitali e la firma del cittadino. La richiesta viene poi inviata telematicamente al Ministero che si occupa della produzione e dell'invio della CIE al'indirizzo indicato. Per i cittadini minorenni è richiesta la presenza di almeno un genitore. Dichiarazione in merito alla donazione di organi e tessuti Durante l'emissione della carta d'identità è possibile esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo il modulo di adesione. Cosa Occorre? Residenza nel Comune di Santa Sofia (o in altro Comune italiano - vedi carta d'identità per non residenti)
Quanto Costa?
15 luglio 2017 Lutto a Santa Sofia ci lascia l'ex Sindaco Giuseppe Ottavio Arnasei Il ricordo del Sindaco Valbonesi in Consiglio Comunale
Carissimi Consiglieri, sabato scorso 15 luglio 2017, è venuto a mancare Arnasei Ottavio Giuseppe, per tutti “Tallo”. Sin dagli anni sessanta, attivo nel Partito Socialista, è stato, per molte legislature, Consigliere, Assessore e Sindaco, dal 1975 al 1985, di questo Comune. Poi, è stato Consigliere provinciale, Assessore alla Viabilità e ai Lavori Pubblici dell'Ente Provincia. Il Comune di Santa Sofia si è messo a disposizione della famiglia per ricordarlo e commemorarlo e, in base alla volontà della famiglia, ha messo a disposizione il gonfalone del Comune e verrà ricordato con un manifesto pubblico. La commemorazione di oggi vuole significare la stima e l'affetto che Santa Sofia deve ad Arnasei che, con generosità, è stato per tanti anni protagonista della politica locale e non solo. Chi, come me, ha conosciuto “Tallo”, come tutti lo chiamavano da bambino, ricorda una persona allegra, scherzosa e mai distaccata. Da Amministratore, visto che ho condiviso con lui, come altri di voi, credo, il ruolo di Consigliere nella mia prima e nella sua ultima legislatura, ricordo le capacità politiche, la sua esuberanza, la sua caparbietà. Anche da visioni diverse, che spesso ci dividevano, non ho mai smesso di notare in lui la passione per la politica e per Santa Sofia che rimangono il suo lascito alle nuove generazioni. Un episodio storico che mi piace ricordare, che credo molti di voi già conoscano, si riferisce a quando, contro la volontà di molti, l'allora Sindaco Arnasei diede la disponibilità affinché Mattia Moreni dipingesse “Santa Sofia prilla prima di esplodere”, segno anche del suo essere controcorrente. Dal punto di vista politico, Arnasei era un socialista santasofiese, cioè intriso del socialismo di Torquato Nanni e di quelle sfumature di anarchismo tanto diffuse nella storia di questo Comune. Poi, da ricordare il suo ruolo provinciale che ha dato rilevanza a Santa Sofia anche oltre i nostri confini. Insomma, un Amministratore e un politico che ha diffuso le istanze della sinistra delle nostre terre appenniniche per decenni e che io, sperando di cogliere anche il volere di quest'aula, come era già riportato nei giornali di questi giorni, mi onoro di poter rappresentare nel mio ruolo istituzionale
13 ottobre 2016 Il Comune di Santa Sofia partecipa a "UNA SCELTA IN COMUNE", un progetto per permettere a chi richiede o rinnova la carta d'identità die sprimere il proprio consenso o diniego alla donazione, firmando un semplice modulo. COME SI DEVE DICHIARARE LA PROPRIA VOLONTA' I cittadini maggiorenni che intendono esprimere la propria volontà e registrarla nel Sistema Informativo Trapianti (SIT), possono: - compilare e firmare il modulo di dichiarazione all'Ufficio Anagrafe del Comune di Santa Sofia in occasione del rilascio/rinnovo della carta d'identità - firmare l'atto olografo dell'Associazione Italiana Donatori di Organi (AIDO) - compilare e firmare la tessera regionale del donatore o le tessere delle associazioni di domnatori e malati; - scrivere su un foglio libero la propria volontà, ricordando di inserire i dati anagrafici, la data e la firma da conservare tra i documenti personali. Per informazioni sul tema delle domazioni - www.saluter.it/trapianti Numero verde Servizio Sanitario Regionale 800033033 05/06/2014 ARRIVA IL DIVORZIO BREVE! Il 29 maggio la Camera dei deputati conn381 voti favorevoli’, 30 contrari e 14 astenuti ha approvato il disegno di legge “Disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi” ed ora il provvedimento è passato al Senato per l’approvazione definitiva. Il testo legislativo è molto sintetico essendo composto da soli 4 articoli ma “rivoluzionano” i tempi fin qui necessari per ottenere il divorzio. Queste le principali novità del ddl sul divorzio breve. I TEMPI Con la legge attuale sono necessari 3 anni di separazione ininterrotta per vedersi riconosciuto l’atto di separazione e dunque il divorzio, mentre con la riforma i limiti di tempo si abbassano a 12 mesi per quanto riguarda la separazione giudiziale e a 6 mesi per quella consensuale, sia che ci si trovi in presenza di figli oppure no. Il conteggio dei mesi, in caso di separazione giudiziale, parte dal momento della notifica della domanda di separazione mentre, in caso di separazione consensuale, il termine decorre dalla data di deposito del ricorso nelle ipotesi di ricorso congiunto oppure dalla data di notificazione del ricorso in caso di presentazione dello stesso da parte di uno solo dei coniugi.
Rimane invece “in vita” l’ordinanza presidenziale anche in rapporto al ricorso per la cessazione degli effetti civili o per lo scioglimento del matrimonio, con la quale il presidente del tribunale o il giudice istruttore adotta i provvedimenti temporanei e urgenti nell’interesse dei figli e dei coniugi. COMUNIONE DEI BENI L’accordo sulla comunione dei beni decade nell’istante preciso in cui il giudice acconsente alla residenza separata dei coniugi, o, in alternativa, quando viene sancito l’addio in forma consensuale. VALIDITA’ IMMEDIATA E RETROATTIVITA’ La legge, non appena entrerà in vigore, si applicherà anche per le cause di separazione in corso d’esame.
10/02/2014 CENTRO STRANIERI SANTA SOFIA - GALEATA- PREMILCUORE
20/01/2014 RINNOVO PATENTE DI GUIDA - LE MODALITA' Dal sito del Ministero dell'Interno si riporta la news su:"Nuove procedure di trasmissione telematica dei dati e documenti per il rinnovo di validità della patente, con emissione del ducumento della stessa in luogo del rilascio del tagliando di convalida. Attività di controllo. Circolare Ministero Interno del 13 gennaio 2014." 28/08/2013
DECRETO DEL FARE
01/07/2013 NUOVI IMPORTI MARCHE DA BOLLO La legge n. 71 del 24 giugno 2013 stabilisce nuovi importi per le marche da bollo da 1,81 euro e da 14,62 euro, ridefiniti rispettivamente in 2 euro e in 16 euro a partire da mercoledì 26 giugno 2013. 21/05/2013 PASSAPORTO ISTRUZIONI DALLA POLIZIA DI STATO Dal sito del Ministero dell'Interno Polizia di Stato si riporta la new su:"Questa sezione del sito vi aiuterà a trovare tutte le informazioni che riguardano il passaporto. 11/03/2013 Dal sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la risposta al seguentre quesito: 04/01/2013 "Dal 1° gennaio 2013 il Ministero dell'Economia e delle Finanze, d'intesa con il Ministero della Giustizia e con l'apporto dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ha messo a disposizione gratuitamente, nelle sue varie serie, la Gazzetta Ufficiale in formato digitale. Il tradizionale servizio a pagamento - rivolto perlopiù agli addetti ai lavori del ramo giuridico - cambia dunque pelle, con il preciso obiettivo di avvicinare ogni singolo cittadino alla legge dello Stato: tutte le nuove edizioni, le serie storiche e la banca dati a partire dal 1946 saranno rese disponibili sul sito www.gazzettaufficiale.it, graficamente rivisitato e dotato di comandi intuitivi per ogni tipo di ricerca. Le ultime Gazzette Ufficiali pubblicate verranno segnalate sulla home page del sito contestualmente all'aggiornamento (quotidiano) del relativo archivio". 28/11/2012 Approvato in via definitiva dalla Camera dei Deputati in data 27 novembre 2012 il testo unificato dei progetti di legge in materia di riconoscimento dei figli naturali" . Il progetto di legge cosi' approvato elimina dall'ordinamento le residue distinzioni tra figli legittimi e figli naturali, affermando il principio dell'unicità dello stato giuridico dei figli.
02/08/2012 FONDO CREDITO PER I NUOVI NATI 2012-2014 Dal sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri si riporta la new su:" Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sala Polifunzionale, si è svolta oggi la conferenza stampa con il Ministro per Cooperazione internazionale e l'Integrazione Andrea Riccardi, con delega alle politiche per la famiglia e il Presidente dell'ABI Giuseppe Mussari. Nel corso dell'incontro si è parlato della misura " Fondo di credito per i nuovi nati", prorogata per il triennio 2012-1014 e delle altre iniziative a favore della famiglia nell'attuale difficile contingenza economica. 03/07/2012
CITTADINANZA EUROPEA LA UE VUOLE SENTIRE IL VOSTRO PARERE cercare di rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno esercizio dei diritti goduti quali cittadini europei, la Commissione lancia un questionario su web per raccogliere, entro il 9 settembre, idee e impressioni 22/06/2012 PASSAPORTO PER MINORI NUOVE REGOLE DAL 26 GIUGNO 2012 Dal sito del Ministero dell'Interno polizia di Stato si riporta la scheda illustrativa su:" 07/05/2012 CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE Dal 9 maggio i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche - di residenza e di trasferimento all'estero - senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendole per posta oppure inviandole via fax o e-mail. In quest'ultimo caso, bisogna sottoscrivere la dichiarazione con la firma digitale, essere identificati dal sistema informatico, ad esempio tramite la carta d'identità elettronica o la carta nazionale dei servizi, inviare la dichiarazione dalla casella di posta elettronica certificata del dichiarante e trasmettere per posta elettronica 'semplice' copia della dichiarazione con firma autografa e del documento d'identità del dichiarante. 02/05/2012 L'Agenzia delle Entrate con comunicato del 24 aprile 2012 informa che "debutta il nuovo servizio web per richiedere i duplicati di Tessera Sanitaria e tesserino di codice fiscale (nel caso in cui il cittadino non sia in possesso della Tessera Sanitaria perché non assistito dal Servizio Sanitario Nazionale)." Basta collegarsi al sito internet dell'Agenzia delle Entrate - www.agenziaentrate.gov.it - per ottenere il duplicato della tessera in caso di furto, smarrimento o perché la stessa è deteriorata o illeggibile. Una volta superati i controlli di sicurezza, la tessera viene inviata direttamente all'indirizzo del richiedente che risulta in Anagrafe Tributaria. 19/03/2012 Pubblicazione della Circolare n.7/2012: documenti individuali per l'espatrio dei minori
28/12/2011 Si riporta la:"Direttiva n.14 del 2011 - Adempimenti urgenti per l'applicazione delle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive di cui all'articolo 15, della legge 12 novembre 2011, n. 183.
26/10/2011 CENSIMENTO 2011 - Nessun consulente autorizzato dall'ISTAT a fornire assistenza nella compilazione del questionario In merito alle notizie apparse oggi su alcuni organi di stampa, secondo cui alcuni soggetti offrirebbero, a titolo oneroso, aiuto nella compilazione del questionario del Censimento della popolazione e delle abitazioni, si sottolinea quanto segue: Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio di Censimento del Comune di Santa Sofia telefono 0543 974541.
23/09/2011 Censimento della Popolazione 2011 - Partite le operazioni In corso la consegna dei questionari del censimento
29/07/2011 Incostituzionale chiedere il permesso di soggiorno per il matrimonio Dal sito "stranieri in Italia.it" si riporta la new del 25 luglio 2011:" La Consulta: "Incostituzionale chiedere il permesso di soggiorno per il matrimonio". Abolita la norma voluta da Maroni & Co., che aveva fatto crollare le nozze miste
29/06/2011 Passaporto on line? - Pronto per il ritiro Dal sito del MInistero dell'Interno si riporta la new del 24.06.2011:"Passaporto on line? Pronto per il ritiro! E' la nuova funzionalità offerta dal sito internet della Polizia di Stato che tramite la email del cittadino lo avverte delle modalità e i tempi. Altre novità: accessibilità e servizio in lingua tedesca Con la funzione 'Pronto per il ritiro' il cittadino sarà informato attraverso il proprio indirizzo di posta elettronica della notifica dell'avvenuto rilascio e sulle modalità e i tempi di ritiro del passaporto. E' questa una delle funzionalità che di recente sono state introdotte nella sezione del sito internet della Polizia di Stato dedicato al 'Passaporto on line' per venire sempre più incontro alle esigenze dei cittadini e per fornire un servizio sempre più tempestivo e efficace.
11/04/2011 Per i prossimi referendum popolari del 12 e 13 giugno 2011 trovano applicazione le modalità di voto per corrispondenza da parte degli elettori italiani residenti all'estero ed iscritti all'AIRE, fatta salva salva la possibilità di optare per il voto in Italia. Opzione che deve essere manifestata entro il 14 aprile 2011 attraverso l'utilizz, preferibilmente, del modulo predisposto dal ministero degli Affari Esteri. Il predetto deve pervenire all'Ufficio consolare competente territorialmente per posta o mediante consegna a mano. Nella prima ipotesi, ovvero qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertare la ricezione da parte dell'Ufficio consolare, entro il citato termine. Tuttavia la predetta opzione può essere revocata, con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
21/01/2011 Dal sito del Ministero della Salute si riporta una breve istruzione sulle modalità di iscrizione di cittadini stranieri ai servizi sanitari in Italia, utili per la iscrione anche all'anagrafe:"
13/01/2011 In vigore dal 1 gennaio 2011 l'albo pretorio on line: il Ministero dell'Interno, con circolare n. 1 del 05 gennaio 2011 ad oggetto" Pubblicazioni di matrimonio e affissioni relative alle istanze di modifica del nome o del cognome da parte delle amministrazioni comunali sui propri siti informatici. Circolari n. 29 del 15 dicembre 2009, n.1 del 13 gennaio 2010 e n.18 del 10 giugno 2010", conferma che non sono stati disposti rinvii nel recente decreto legge di proroga termini e pertanto a partire dal 1 Gennaio 2011 le pubblicazioni di matrimonio e l'avvisol contenente il sunto delle domande di cambiamento del nome o del cognome dovranno avvenire solo ed esclusivamente nei siti informatici di ciascun comune.
14/09/2010 CARTE D'IDENTITA' Il Ministero dell'Interno con circolare datata 9 settembre 2010, comunica che riguardo alla problematica afferente il mancato riconoscimento da parte di diversi Stati, sia dell'attestato di proroga della validità della carta d'identità elettronica che della apostilla apposta sul retro del cartaceo, quali documenti idonei all'espatrio, rende noto che il competente Dipartimento per gli Affari Interni territoriali, al fine di poter superare definitivamente la questione, informa che il cittadino italiano potrà procedere a richiedere presso il Comune l'emissione di un nuovo documento d'identità in sostituzione di quello da prorogare o già prorogato, che, se pur valido, è inutilizzabile per l'espatrio. La nuova carta d'identità avrà una validità decennale, decorrente dalla data del rilascio, e sarà rilasciata previo ritiro del documento in possesso dell'interessato.
01/09/2010 CENTRO STRANIERI Dal 1 settembre 2010 il Centro Stranieri di Santa Sofia si è trasferito presso l'Ufficio Anagrafe. L'aumento costante delle problematiche legate alla presenza di cittadini UE e extra UE è motivo di adempimenti sempre più complessi e indispensabili, legati principalmente al cambio di abitazione, residenza, permessi di soggirono ecc. che sono in stretta relazione con l'attività del servizio anagrafe, pertranto è indispensabile integrare l'attività del centro con i servizi anagrafici al fine di rendere sempre più efficente ed efficace il servizio. Il progetto è stato realizzato in collaborazione tra il Servizio Affari Generali del Comune di Santa Sofia e l'ASP San Vincenzo Dè Paoli
22/04/2010 PASSAPORTI - IMPRONTE DIGITALI A partire dal 29/04/2010, come disposto dal Decreto nr.303/014 del Ministero degli Affari Esteri datato 23.06.2009, la Questura non potrà più rilasciare passaporti senza l'acquisizione delle impronte digitali ai maggiori di anni 12. I cittadini interessati dovranno pertanto presentarsi direttamente presso la Questura per il prelievo delle impronte, anche in caso di inoltro della relativa pratica da parte del Comune.
18/02/2010 Dal sito del MInistero dell'Interno si riporta la new del 17.02.2010:"
29/01/2010 Dal sito del Ministero dell'Interno si riporta la new del 28.01.2010:"
04/01/2010 Si riporta dal sito del MInistero dell'Interno Servizi Demografici .
25/11/2009 Nuova disciplina in materia di passaporti Con l'approvazione del decreto legge 135/2009, oggi entrano in vigore alcune importanti modifiche alle disposizioni attuali sul rilascio dei passaporti: si sancisce, anche in Italia, l'obbligatorietà del passaporto individuale. E' quindi prevista l'eliminazione della possibilità di iscrizione del minore sul documento del genitore (o tutore o altra persona delegata ad accompagnarli) e una durata temporale differenziata del passaporto a seconda dell'età del minore. A partire da oggi, il passaporto italiano avrà quindi una validità di tre anni per i minori da zero a tre anni e una validità di cinque anni per i minori di età compresa tra i tre e i diciotto anni. A breve si aggiungerà anche la rilevazione delle impronte per i maggiori di anni 12. I passaporti contenenti l'iscrizione di minori rilasciati fino ad oggi rimangono comunque validi fino alla scadenza e tutte le richieste di iscrizione del figlio minore sul proprio passaporto pervenute fino a ieri saranno evase fino al 15 dicembre. |
Anagrafe, Stato civile, Elettorale - Comune di Santa Sofia (FC)
Il Comune | Uffici Comunali | Anagrafe, Stato civile, Elettorale - Comune di Santa Sofia (FC)
Pubblicato il
Aggiornato il